Metodologie Innovative (IC Orchidee)
be6b234e-804d-48c8-91de-2ef24414480f (2)
View the interactive image by carmen nalbone
Original link
Posted by Carmen Nalbone
schema corporeo bambini di 5 anni

Lo schema corporeo nei bambini di 5 anni è in una fase di sviluppo molto importante, che si inserisce nel periodo pre-operatorio secondo Piaget (4-6 anni). A questa età, il bambino è sempre più consapevole del proprio corpo e delle sue singole parti, e inizia a interiorizzare una rappresentazione mentale più raffinata di sé stesso in movimento.

Ecco le caratteristiche principali dello sviluppo dello schema corporeo a 5 anni:

1. Consapevolezza e Denominazione delle Parti del Corpo:

  • Il bambino è in grado di riconoscere e denominare le principali parti del corpo su sé stesso, su un compagno e su un'immagine (es. testa, braccia, gambe, occhi, naso, bocca, ecc.).
  • Inizia a distinguere parti più specifiche (ciglia, sopracciglia, polso, narice).

2. Lateralità:

  • A 5 anni, la lateralità si sta organizzando. Il bambino mostra una preferenza per una mano, un occhio e un piede, anche se la dominanza potrebbe non essere ancora completamente definita e si completa intorno ai 6-8 anni.
  • Inizia a essere in grado di distinguere la destra e la sinistra su sé stesso. La capacità di individuare destra e sinistra sull'altro e nello spazio in generale si svilupperà pienamente più avanti.

3. Coordinazione Motoria:

  • Motricità grossolana:
    • Migliora l'equilibrio (riesce a stare su un piede solo per 6-7 secondi).
    • È in grado di saltare su un piede, camminare all'indietro, fare capriole.
    • Si muove con maggiore sicurezza negli spazi, correndo, saltando e salendo.
    • Può scavalcare ostacoli in sequenza.
  • Motricità fine:
    • Migliora la coordinazione occhio-mano (es. afferra una pallina lanciata con maggiore destrezza).
    • Usa le forbici con una certa abilità e può tagliare con più precisione.
    • Inizia a tenere il pennarello come un adulto e a riprodurre alcune lettere (solitamente quelle del proprio nome) e forme geometriche (come quadrati e croci).

4. Orientamento Spaziale:

  • Inizia a interiorizzare concetti topologici semplici (sopra, sotto, dentro, fuori, vicino, lontano).
  • È in grado di posizionarsi in relazione a oggetti nello spazio (es. "a destra del tavolo", "sotto la sedia").

5. Rappresentazione del Corpo:

  • Il bambino inizia a disegnare la figura umana in modo più essenziale e dettagliato, con almeno sei parti del corpo.
  • Il disegno del corpo riflette la sua crescente consapevolezza delle diverse parti.

6. Autonomia e Cura Personale:

  • Migliora l'autonomia nella gestione della giornata a scuola e nell'utilizzo dei servizi igienici.
  • Si alimenta in modo più autonomo e corretto, utilizzando forchetta e cucchiaio, e talvolta un coltello da tavola.
  • Presta attenzione alla cura della propria persona.

Importanza dello sviluppo dello schema corporeo: Un buon sviluppo dello schema corporeo è fondamentale per:

  • Apprendimento: Influisce sulla capacità di percepire gli oggetti, i rapporti spazio-temporali, e ha un impatto significativo sull'apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.
  • Relazione con l'ambiente: Permette al bambino di interagire in modo efficace con l'ambiente circostante.
  • Autostima: La consapevolezza delle proprie capacità fisiche e la padronanza del movimento contribuiscono all'autostima e alla fiducia in sé stessi.

Come supportare lo sviluppo dello schema corporeo a 5 anni:

  • Attività motorie: Incoraggiare giochi che richiedano corsa, salto, arrampicata, equilibrio, lancio e presa della palla.
  • Giochi di esplorazione: Dare al bambino l'opportunità di esplorare e verificare le proprie capacità e limiti attraverso il movimento.
  • Attività manipolative: Giocare con costruzioni, puzzle, forbici, disegnare, colorare.
  • Giochi di imitazione: Imitare posture, movimenti, espressioni.
  • Denominazione delle parti del corpo: Chiedere al bambino di indicare e nominare le parti del corpo su di sé e sugli altri.
  • Giochi con le ombre e specchi: Aiutano il bambino a visualizzare il proprio corpo nella sua interezza.
  • Attività che implichino concetti spaziali: Giocare a nascondino, creare percorsi, usare preposizioni di luogo.

In sintesi, a 5 anni il bambino sta consolidando la sua immagine corporea, affinando le sue capacità motorie e acquisendo una maggiore consapevolezza di sé nel proprio spazio e in relazione agli altri.

Posted by Carmen